Menu principale:
In Sardegna i primi due Istruttori di Nordic Walking sono stati Vaccari Alessia e Cavalieri Sandro, che formati dall'ANWI nel 2006, hanno operato prevalentemente nel comune di Golfo Aranci (SS) e sino al 2008, quando hanno interrotto una esplicita attività.
Conosciuto il Nordic Walking in Trentino, divenuto nordic walker nel 2008 e Istruttore nel 2009, Manuele Levanti è stato promotore e fondatore della Scuola “Nordic Walking Sardegna”, la prima e sin’ora l’unica Scuola di Nordic Walking che l’ANWI-
Dalla fine del 2009 la Scuola Nordic Walking Sardegna opera in ambito nazionale per sostenere volontaristicamente le attività che l’Associazione Nordic Walking Italia, offre ai suoi Istruttori in tutt’Italia. Dal gennaio 2010 gestisce anche formalmente i siti internet nazionali dell’ANWI, portando con onore la Sardegna ai vertici nazionali del nordic walking.
Oggi, oltre sessanta sono già state le manifestazioni divulgative gratuite con cui il nordic walking originale finlandese è stato fatto conoscere ai sardi dalla Scuola Nordic Walking Sardegna. Oltre venti le fiere e le borse del turismo con cui al mondo è stato comunicato quanto il territorio sardo sia adatto per la pratica del nordic walking. Migliaia i comunicati stampa, gli articoli su giornali stampati e on line, i filmati televisivi, le immagini messe gratuitamente a disposizione dei media. Uno sforzo enorme, tanti sacrifici, tanta costanza, tante soddisfazioni: questo è lo sport.
Oggi Manuele Levanti è uno dei sei componenti del Direttivo Nazionale dell'ANWI, si occupa di coordinare la redazione nazionale dell’ANWI, di sostenere gli istruttori ANWI presenti in Sardegna (in particolare quelli di neo formazione), di supportare lo sviluppo turistico del Nordic Walking ed è inserito dall'Agenzia Gov.Regionale Sardegna Promozione nell'elenco ristretto degli esperti di Turismo Attivo.
Il 24 luglio del 2012, presso la facoltà di Scienze Motorie di Cagliari, la nostra istruttrice ANWI dott.ssa Valentina La Cava ha discusso con il massimo successo possibile, la sua tesi dal titolo “Efficacia del Nordic Walking sul profilo metabolico e antropometrico di un gruppo di donne con diabete di tipo II”. Un altro tassello storico, per il fatto e soprattutto per i contenuti.
La Scuola Nordic Walking Sardegna, continua ad operare su tutto il territorio regionale fornendo visibilità, attrezzature e metodologie di lavoro ai tanti istruttori che con essa vogliono collaborare.
La SNWS/Lugori per conto dell'ANWI, gestisce dal 1° gennaio 2010 i siti Internet nazionali, la redazione e il sistema informativo (newsletter) verso tutte le scuole e gli istruttori in Italia.
Nordic Walking Sardegna, NWSardegna, Nordic Walking Cagliari,
Nordic Walking Sassari, Nordic Walking Olbia, Nordic Walking Oristano,
sono i marchi che Lugori Scarl ha legalmente registrato presso l’Ufficio Italiano Marchi e Brevetti per tutelare il “Progetto Nordic Walking” ed i Consumatori da chi cerca di fare confondere i propri servizi con quelli di “Scuola Nordic Walking Sardegna”. Si consiglia di diffidare da chi senza autorizzazione cerca di imitare o riprodurre il nostro nome ed i nostri format di lavoro per usarli per trarne facili vantaggi economici.