Camminiamo per prevenire, curare e star bene - Nordic Walking Sardegna

Vai ai contenuti

Menu principale:

Camminiamo per prevenire, curare e star bene

Sabato 16 marzo 2013 Ore 17
Sala Conferenze della Biblioteca del Convento del Carmelo
Piazza Carmine, Bosa.


Camminiamo...per prevenire, curare e star bene!


"Camminiamo...per prevenire, curare e star bene!"
è il titolo di un convegno info-formativo e di una passeggiata, gratuiti, che si terranno a Bosa, il prossimo sabato 16 marzo, su alcune patologie diffuse e sui corretti stili di vita fisici ed alimentari.
Inserito nel programa dei Convegni del "Bitas Outdoor Festival", e nel Progetto "Nordic Walking Sardegna", sarà un incontro in cui, l'attività presa ad esempio d'eccellenza sarà il Nordic Walking, i cui effetti è stato dimostrato sono particolarmente efficaci per chi vuole recuperare la forma fisica, prevenire patologie metaboliche e raggiungere il benessere psicofisico.

Sarà un incontro tutto al femminile, tenuto dalle Dott.sse Patrizia Raimondo e Valentina La Cava, Specialiste in Attività Motoria Preventiva e Adattata, che parleranno a 360° delle caratteristiche che fanno del Nordic Walking uno sport completo per persone di tutte le età, facendo il punto sul ruolo della discipline nella prevenzione e nel trattamento delle patologie metaboliche, dalla Dott.ssa Talia Serra, Medico Internista Unità ospedaliera Bosa che ci parlerà dei vantaggi che l’attività fisica, e nello specifico il Nordic Walking, porta alle persone con patologia diabetica, e dalla Dott.ssa Rosanna Morelli, Biologa Nutrizionista, che interverrà sul connubio sport-nutrizione evidenziando l’importanza di una corretta alimentazione nel raggiungimento e mantenimento di uno stato di salute ottimale.
L’inizio del convegno è previsto per le 17:00 nel suggestivo scenario della sala conferenze della Biblioteca del Convento del Carmelo, tra il Centro Storico ed il Castello di Bosa.

Quindi, dalle parole ai fatti. Al termine del Convegno, con i relatori e lo staff della Scuola Nordic Walking Sassari, sarà possibile percepire i benefici del camminare con i bastocini attraverso una piacevole passeggiata By Night, di un paio di chilometri e circa mezz'ora di tempo, sino alla panoramica base del Castello, ed attraverso le viuzze che si dipanano nel suggestivo borgo.
Manuele Levanti, Direttore del Progetto "Nordic Walking Sardegna" ci dice: <<Sarà un bel modo per trascorrere piacevomente un sabato sera, un bel modo per conoscere Bosa e "Vivere  consapevolmente"!>>.

Il giorno seguente, domenica 17, sullo spiaggione a ridosso del molo di Bosa Marina, sin dal mattino si terranno prove gratuite di nordic walking e tiro con l'arco (grazie alla preziosa collaborazione degli Arcieri Mejlogu), sino alla divertentissima gara amatoriale conclusiva di Beach Archery Nordic Walking.
Per informazioni su tutte le attività, potete scrivere a info@nwsardegna.it o chiamare il 370.1042581.


Programma

17:00 Inizio del lavori, presentazione dei relatori
Moderatore Pietro Porcella
17:00-17:20 Il Nordic Walking dalla teoria alla pratica, storia, tecnica e benefici.
Dott.ssa Patrizia Raimondo Specialista in Attività Motoria Preventiva e Adattata, Istruttore diNordic Walking II livello ANWI.
17:20-17:40 Il Nordic Walking, una marcia in più nel trattamento del diabete di tipo 2.
Dott.ssa Valentina La Cava Specialista in Attività Motoria Preventiva e Adattata, Istruttore di Nordic Walking II livello ANWI
17:40-17:55 "Una diabetologa che incontra il Nordic Walking"
Dott.ssa Talia Serra, Medico Internista Unità ospedaliera Bosa
17:55-18:15 Nordic Walking e Nutrizione. Alimentazione e sport: la sinergia perfetta per prevenire condizioni patologiche e mantenere una forma fisica ottimale.
Dott.ssa Rosanna Morelli, Biologa Nutrizionista
18:15-18:30 Dibattito e conclusioni
18:30-19:00 Prove ed esercitazioni pratiche.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu